An e-learning platform for more inclusive education

UX
System integration
Ecommerce
Website e APP

UN’UNICA PIATTAFORMA PER L’INTERA GESTIONE

AID si affida a Life per ripensare completamente la propria presenza sul web, facendo diventare aiditalia.org il sito istituzionale di riferimento per tutte le attività dell’associazione, dalle meccaniche associative e di rinnovo, all’erogazione dei servizi, alle campagne per la raccolta fondi e per la diffusione di una cultura specifica sul tema della dislessia.

DIVERSI STRUMENTI PROGETTATI TAILOR MADE

AID ha un’organizzazione sul territorio capillare e affidata al volontariato, quindi gli strumenti presenti sul sito sono stati pensati e realizzati per un utilizzo locale, con mini siti provinciali e un sistema di e-mail marketing segmentato e gestito dai singoli responsabili di sezione. Tutto questo ha richiesto una UX molto curata sul fronte della usabilità oltre a sistemi di monitoraggio e assistenza in tempo reale.

DISLESSIAAMICA.COM

Il rapporto tra AID e Life si è sviluppato con la nascita di un ulteriore progetto decisamente sfidante, in collaborazione con Fondazione TIM e Miur: una piattaforma di e-learning dedicata ai docenti di tutte le scuole italiane con finalità di ampliare le conoscenze metodologiche-didattiche e rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con DSA.

PIATTAFORMA.AIDITALIA.ORG

Il progetto Dislessia Amica ha avuto un tale successo che a seguire sono stati organizzati corsi online anche per figure diverse dai docenti.  L’evoluzione naturale del progetto è stata la creazione di una nuova piattaforma multi-target per tutti i corsi on line dell’associazione, anche quelli a pagamento. Uno spazio per la formazione online erogata nell'ambito del progetto "DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca" in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

ESHOP.AIDITALIA.ORG

Parallelamente Life ha realizzato un marketplace all’interno del quale le aziende che operano nel mondo della dislessia possono vendere i propri prodotti sotto l’egida di AID.

Con AID, Life ha affrontato progetti web platform con livelli di complessità di differente natura, dalla UX, allo sviluppo, all’architettura software che ha poi consentito nel tempo la totale flessibilità, scalabilità e integrabilità con altre piattaforme.